Approvato Odg 5 Stelle per valutare ripristino collegamento ferroviario Rovereto-Riva

collegamento ferroviario Riva del Garda RAR

Nella giornata di ieri l’Aula ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle finalizzata a valutare la fattibilità del collegamento ferroviario tra Rovereto, Arco e Riva del Garda. Il nostro ordine del giorno fa riferimento alla legge provinciale sulla mobilità sostenibile, la quale prevede un potenziamento di collegamenti ferroviari, tranviari e metropolitani.

Rammentiamo che la prima iniziativa in tal senso prese avvio nel lontano 1870, con la costituzione di un comitato per lo studio della fattibilità di una ferrovia che collegasse la Valle dell’Adige con il Lago di Garda e si concluse con l’inaugurazione della ferrovia Mori-Arco-Riva avvenuta il 28 gennaio 1891.

Se le tratte fossero aperte, la nostra convinzione è che vi sarebbe un notevole afflusso di pendolari. Detto questo, è indubbio che sussista oggi una reale urgenza di sanare la compromessa mobilità della Vallagarina e dell’Alto Garda. È altresì indubbia la necessità di un collegamento ferroviario quale soluzione parallela e complementare a quella stradale.

Vedremo se la Giunta provinciale concretizzerà l’impegno assunto e con quali tempistiche.

studio fattibilità ferrovia arco riva

L’articolo pubblicato dal quotidiano L’Adige in data 21 dicembre 2017


DETTAGLI DELL’INIZIATIVA: APPROVATO

Segui l’iter dell’ordine del giorno dal sito della Provincia >>> cliccando qui <<<
Leggi la notizia sul sito ufficiale del Movimento 5 Stelle >>> cliccando qui <<<
Scarica il testo dell’ordine del giorno n. 14/222-223-224/XV >>> cliccando qui <<<
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: