Centro Cardiologico di Pinzolo: molti gli aspetti da chiarire

pinzolo panorama trentino

Un nuovo Centro Cardiologico privato dovrebbe sorgere a Pinzolo, a seguito di domanda di autorizzazione presentata in data 14.09.2017. L’investimento previsto ammonta a circa 30 milioni di euro. Una struttura analoga è quella del noto Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione (ISMETT), centro trapianti convenzionato con il SSN, nato a Palermo nel 1997 grazie alla partnership fra la Regione Sicilia e l’University of Pittsburgh Medical Center (UPMC).

Di fatto, l’ISMETT è un IRCCS privato riconosciuto dal Ministero della Salute, e dispone di 70 posti letto, 7 posti letto in day hospital, 4 sale operatorie ed una farmacia ospedaliera, oltre ad essersi strutturato con diversi laboratori di analisi. Di una estensione di 12.000 metri quadrati, l’ISMETT esegue tutti i tipi di trapianti di organi vitali, sia da donatore vivente che da cadavere.

Tale situazione non sembra rispecchiarsi nel nuovo Centro Cardiaco di Pinzolo, a partire dalla convenzione con il SSN. Non solo: secondo quanto riportato la società che erigerà il complesso, e che ne sarà la proprietaria, è la Amber Invest srl, la cui finalità è la compravendita di beni immobili su beni propri.

Stando a giornali locali, tale società sarebbe composta prevalentemente da holding. Molte le domande che ci poniamo e che si porranno i cittadini: chi ha scelto di costruire il centro cardiologico di Pinzolo? chi l’ha autorizzato? come potrà sussistere una struttura esclusivamente privata sembra senza alcun controllo da parte della PAT, avuto riguardo che tale Centro non sarebbe nemmeno convenzionato con il SSN? quali regolamentazioni sanitarie sarà tenuto a rispettare?

IL RENDERING DELLA STRUTTURA
centro cardiologico pinzolo ingresso clinica via manci
Ingresso della clinica in via Manci

centro cardiologico pinzolo prospetto sud via genovaProspetto sud da via Genova


DETTAGLI DELL’INIZIATIVA

Segui l’iter dell’interrogazione dal sito della Provincia >>> cliccando qui <<<
Leggi la notizia sul sito ufficiale del Movimento 5 Stelle >>> cliccando qui <<<
Scarica il testo dell’interrogazione n. 5233/XV >>> cliccando qui <<<
Leggi la notizia pubblicata su L’Adige in data 26 ottobre 2017  >>> cliccando qui <<<
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: