Mozioni

Graduatorie di idonei nei concorsi per evitare rischi e dubbi

Pubblicato il
I concorsi per direttore in Provincia non prevedono oggi una graduatoria ma solo 1 vincitore. Vista la prassi di nominare sostituti direttore, ciò ha come conseguenza la relativa facilità nell'azzeccare il nome del vincitore e la scarsa motivazione degli altri aspiranti a partecipare. A questo si aggiunge la necessità di istruire nuovi concorsi per ogni…

Rivitalizzare i territori: un imperativo per il M5s

Pubblicato il
Nei territori dell’arco alpino, Trentino compreso, si sta assistendo ad una crescente concentrazione della popolazione e dei servizi nei grandi centri di fondovalle. L’aumento della densità nella aree urbane (come la Valle dell’Adige) sta accelerando la desertificazione nei comuni montani di servizi ed esercizi commerciali che non riescono a sopravvivere in un contesto di rarefazione…

Scuola: ancora una volta la giunta Rossi dimentica i precari e l’Autonomia

Pubblicato il
Con parere negativo della Giunta l'Aula ha bocciato per un soffio (8 SI vs 8 NO) la mozione con cui chiedevamo la salvaguardia occupazionale del personale precario della scuola dell'infanzia. L'esito della votazione in Aula: NEGATIVO Come potrete ascoltare, secondo la versione di Gilmozzi, non sussiste alcuna criticità dato che in 10 (dieci) anni ci…

La sanità convenzionata? Figli di un dio minore

Pubblicato il
Esistono in Trentino circa 2000 lavoratori di strutture facenti capo alla sanità convenzionata che, nonostante facciano parte del servizio sanitario pubblico e traggano gran parte dei propri ricavi dalle risorse stanziate dall'amministrazione provinciale, sono sottoposti ad una regime contrattuale assolutamente variegato e per molti versi penalizzante. Abbiamo messo in luce e posto l’attenzione della politica…

Accesso alle scuole musicali: puntiamo all’uniformità delle tariffe

Pubblicato il
Da sempre siamo impegnati per la valorizzazione del sistema delle scuole musicali trentine, ed in proposito abbiamo idee chiare su quello che dovrebbe essere il loro futuro, verso una maggiore razionalizzazione finalizzata ad agevolarne l'integrazione col sistema dell'istruzione. Un primo passo lo avevamo già fatto con la modifica dell'articolo 19 della legge 15/2007. Un ulteriore…

Un nuovo giudice di pace a Trento: vittoria dei 5 Stelle

Pubblicato il
A lavori ultimati del Consiglio Regionale per il mese in corso, segnaliamo un altro successo conquistato dal Movimento 5 Stelle e a beneficio della collettività: sarà infatti istituito un secondo giudice di pace a Trento, ripristinando così la situazione di operatività precedentemente in atto. Già a settembre abbiamo avuto modo di spenderci sulla vicenda, lamentando…

Maggioranza sotto: sì alla mozione per sospendere l’estromissione dei comuni dalla gestione rifiuti di A22

Pubblicato il
Premiato stamane nel corso dei lavori del Consiglio Regionale l'impegno del Movimento 5 Stelle (condiviso anche dal cons. Borga) che denunciava la prassi dell'A22 di estromettere i Comuni della Regione dall’asporto e gestione dei rifiuti dalle piazzole e aree di servizio nella tratta Brennero-Modena. La mozione, teoricamente bloccata da parere negativo della Giunta e avviata…

Quando si parla di salute delle donne il PD si astiene

Pubblicato il
Il Consiglio provinciale oggi ha approvato la mozione M5s con cui chiedevamo l'istituzione anche in Trentino della Breast Unit, ovvero il Centro senologico per il trattamento multidisciplinare dei tumori mammari. Si tratta di una realtà già effettiva presso altre regioni d'Italia (Provincia di Bolzano inclusa) e di un tema su cui in precedenza era già…

Sostenibilità ambientale e reinvenzione dei comprensori sciistici: passiamo ai fatti

Pubblicato il
Il turismo di montagna, sotto la spinta di nuovi fattori climatici, si è fatto più acculturato in tema di rispetto ambientale, imponendo inevitabilmente l'esigenza di un modello operativo che riesca a legare eco-sostenibilità e attrattività. A tal proposito, proprio oggi apprendiamo dalla stampa che il presidente Rossi e i suoi assessori hanno cambiato idea sulla…