Ordini del giorno

Approvato Odg 5 Stelle per valutare ripristino collegamento ferroviario Rovereto-Riva

Pubblicato il
Nella giornata di ieri l'Aula ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle finalizzata a valutare la fattibilità del collegamento ferroviario tra Rovereto, Arco e Riva del Garda. Il nostro ordine del giorno fa riferimento alla legge provinciale sulla mobilità sostenibile, la quale prevede un potenziamento di collegamenti ferroviari, tranviari e metropolitani. Rammentiamo che la…

Istituzione di un tavolo di confronto con i comuni sugli orari di sale slot

Pubblicato il
Il Bilancio di previsione 2018 della Provincia Autonoma di Trento, alla voce “Imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse”, prevede entrate in fortissima crescita rispetto al 2017. Ciò dovrebbe destare preoccupazione e imporre una seria riflessione politica sul problema. Nelle previsioni si passerebbe da 32 a oltre 50 milioni di euro. Nel 2017 in Trentino…

Nuova bocciatura in Aula per il nostro Odg che mirava a riportare equità nelle misure del welfare provinciale

Pubblicato il
L'ordine del giorno aveva ad oggetto i requisiti di accesso e la verifica dei dati reddituali/patrimoniali per beneficiare dei servizi socio-sanitari. In termini spiccioli, il tema era il welfare provinciale. Come M5s chiedevamo un impegno fattivo della Giunta a rispettare la normativa italiana (la norma è in vigore dal 2000), prevedendo che per accedere ai…

Cure odontoiatriche: bocciato ordine del giorno sulla parità di trattamento tra cittadini

Pubblicato il
Il Consigliere Degasperi si è visto bocciare un Ordine del giorno per quanto riguarda la parità di trattamento tra i cittadini che possono avere accesso ai benefici previsti dalla L.P. 22/07. La richiesta dell'esponente del Movimento 5 Stelle - sostenuto anche dalla minoranza - prevedeva che, per trasparenza e maggiori controlli, venisse applicato il D.P.R.…

Iniziative di recupero e conservazione dei cippi dedicati ai caduti trentini

Pubblicato il
La Giunta provinciale si impegna ad attivare, in collaborazione con le istituzioni museali, le associazioni alpinistiche e le istituzioni culturali disponibili, un progetto per il recupero e la conservazione dei cippi eretti in memoria dei caduti trentini lungo tutto il Fronte italiano. Si prevede il coinvolgimento delle istituzioni museali del Trentino e l'istituzione di un…

Realizzazione di un catasto dei manufatti riferibili alla Prima Guerra Mondiale

Pubblicato il
La Giunta provinciale conviene sul nostro ordine del giorno per la realizzazione di un catasto dei manufatti della Prima Guerra Mondiale. Si impegna ad avviare l'opera con la collaborazione delle istituzioni museali, delle istituzioni culturali e delle associazioni di volontariato disponibili. La fascia del territorio trentino su cui insistette il Fronte può essere considerata a pieno…