Niente gabella sulla volumetria residua. La Provincia dà ragione al M5s

fabbricati volumetria

L’imposta Imis va versata solo sulla volumetria edificata: pretendere in aggiunta il pagamento della volumetria potenziale rappresenta un comportamento scorretto e come tale censurabile. Questa la risposta lapidaria dell’assessore Carlo Daldoss ad un’interrogazione depositata a fine luglio con cui chiedevamo conto di una pratica che ha fatto infuriare molti cittadini roveretani.

La questione è semplice: il proprietario di un terreno costruisce per un valore inferiore a 8 ma paga per un valore di 10, perchè il terreno virtualmente gli consentirebbe di erigere un fabbricato del valore di 10. Accade che il Comune di Rovereto a tutt’oggi disconosca le disposizioni di legge provinciale e in maniera impropria sottoponga ad Imis il valore commerciale di un volume che esiste solo sulla carta ma non nella realtà.

Persino il Servizio autonomie locali ha ritenuto opportuno attivarsi per ammonire i funzionari dell’ufficio tributi, recapitando una comunicazione formale per rammentare come la normativa vigente non prescriva l’imponibilità della volumetria residua ed anzi ne vieti l’accostamento (improprio) al valore catastale dell’immobile. Finora non vi sono stati passi indietro e nemmeno il riconoscimento dell’errore, motivi per cui il Movimento 5 Stelle manifesta estrema disapprovazione.

Ai roveretani col sangue in ebollizione per l’ingiustizia patita consigliamo di rivolgersi alla Commissione tributaria e fare ricorso. Il disvelarsi di tale gabella è l’ovvia conseguenza dell’accurato approfondimento svolto dal nostro Sportello per il contribuente, organo che da dicembre, grazie alla collaborazione di validi professionisti, svolge una preziosa attività di ascolto e di indirizzo.


DETTAGLI DELL’INIZIATIVA

Segui l’iter dell’interrogazione dal sito della Provincia >>> cliccando qui <<<
Leggi la notizia sul sito ufficiale del Movimento 5 Stelle >>> cliccando qui <<<
Scarica il testo dell’interrogazione n. 4822/XV >>> cliccando qui <<<
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: